LE OPERE

ILCAM / MIAS / AIMS

ILCAM

Ho avuto modo di constatare che l’esplosione continua di tecnologie e conoscenze che contraddistinguono il mondo della chirurgia e della ricerca non è di per sé sufficiente ad offrire un miglior trattamento e un miglior percorso diagnostico-terapeutico ai pazienti. La realtà evidenziava la necessità di un percorso formativo facilitato, breve, sicuro e disponibile a tutti.
Non si poteva evidentemente trasformare l’uomo in un oggetto di sperimentazione. Mi accorgevo – così come altri chirurghi – che l’acquisizione delle tecniche non poteva avvenire direttamente sugli esseri umani, ma doveva effettuarsi tramite una piattaforma costruita appositamente per continuare a confrontarsi, apprendere, mettersi in discussione e crescere nell’esperienza, anche durante l’insegnamento
Per questo nel 1999 ho voluto costituire una associazione senza fini di lucro, l’Istituto Lombardo di Chirurgia Avanzata Mini-invasiva (ILCAM) che consentisse di organizzare corsi, convegni, raccogliere finanziamenti per la ricerca, produzione e conservazione di immagini, e riunire i professionisti perché non si sentissero più singoli depositari di una conoscenza assoluta e compiuta, ma protagonisti di una squadra.
Situato sede presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Mini-invasiva dell’Ospedale Niguarda, l’Istituto è diventato in tempi rapidi centro di riferimento per l’insegnamento teorico-pratico in tutto il Nord-Italia. Sono state organizzate diverse tipologie di corsi teorico-pratici di diversa durata indirizzati a chirurghi con esperienza di base in chirurgia laparoscopica.

Intanto nel 1993 a Strasburgo nasceva la prima piattaforma complessa e completa per la formazione dei chirurghi: l’IRCAD (Institut de Recherche contre les Cancers de l’Appareil Digestif), fondata da Jacques Marescaux.

Quando ho potuto entrare in contatto con quest’opera, ho visto non solo una risposta già consolidata alle necessità che emergevano, ma anche una realtà che le oltrepassava. Il problema era che si trattava di un caso isolato: da qui l’idea di aprire un centro, simile a quello di Strasburgo, anche in Italia.

 

MIAS

Per poter realizzare il progetto di una accademia di formazione e ricerca,  nel 2008 ho costituito la fondazione no profit MIAS (Minimal Invasive Advanced Surgery), di cui sono presidente.
Attorno al progetto si sono raccolte alcune figure istituzionali e non che hanno contribuito a delineare il business plan che è stato poi presentato al Ministero, alle banche, a fondazioni private e ad aziende del settore per proporre un coinvolgimento.
Costituita la fondazione, ricevuti i consensi e le approvazioni necessarie, nel febbraio 2009 sono iniziati i lavori di costruzione del centro AIMS ACADEMY, seguiti passo a passo dalla Fondazione.

AIMS

Aims Academy è un progetto di alta formazione chirurgica che il 9 marzo 2010 è diventato realtà.
Il desiderio di mettere a fattore comune tutta l’esperienza di una vita dedicata alla chirurgia laparoscopica è quello che mi ha guidato a perseguire questo ambizioso progetto: la realizzazione di un centro di formazione multidisciplinare dedicato all’apprendimento e allo sviluppo della chirurgia mininvasiva all’interno dell’Ospedale Niguarda.

Due le esperienze internazionali che hanno fortemente ispirato la realizzazione dell’AIMS Academy : l’IRCAD – Institut de Recherche contre le Cancers de l’Appareil Digestif di Strasburgo guidato dal Prof Jacques Marescaux fin dal 1992 ed il MATTU – Minimal Access Therapy Training Unit di Guilford – UK guidato dal Prof Michael Bailey.

Il confronto con l’esperienza dell’IRCAD di Strasburgo ha rappresentato una tappa importante nella storia dell’AIMS Academy anche per l’incontro con il Dr Antonello Forgione che li lavorava da diversi anni e che trasferendosi nel 2007 a Milano ha contribuito alla fase di progettazione ed avviamento delle attività del centro sino poi a diventarne nel 2010 Direttore Scientifico.

La presenza di macchinari tecnologici di ultima generazione e moderne infrastrutture per il web mentoring anche a distanza hanno facilitato la collaborazione con i più prestigiosi centri internazionali di formazione in ottica di Share-knowledge.
Un network di faculties di altissimo livello collabora con l’accademia e consente di proporre un’offerta formativa completa calata sulle reali esigenze delle aziende e delle università.
Negli ultimi 20 anni il mondo della chirurgia ha fatto passi da gigante grazie all’evoluzione delle tecnologie, i pazienti hanno quindi diritto ad interventi eseguiti con le più avanzate procedure nella massima sicurezza limitando il più possibile la percentuale di rientri in ospedale dovuti a inesperienza che si traduce inevitabilmente in costi sociali per lo Stato. Per perseguire questo obiettivo è fondamentale sperimentare le pratiche e assimilarle in modo sistematico attraverso un nuovo modello di TUTORSHIP che non sia riservato solo ai chirurghi più bravi .

In questo senso, Aims Academy è un centro unico in Italia nel suo genere poiché consente un’esperienza formativa a 360° che si rivolge sia a chirurghi esperti e specializzandi interessati ad apprendere in modo pratico utilizzando simulatori virtuali, macchinari robotici e wet lab sotto la guida di una comunità di esperti internazionale, che ad intere equipe medico chirurgiche e infermieristiche.

AIMS – LA RICERCA

Un’altra delle preoccupazioni che costantemente abbiamo è quella di associare ai corsi la possibilità di dare credito alle idee. È questo il metodo attraverso cui si sviluppa la ricerca.

Ampliare l’orizzonte della scienza per poi finalizzarla al bene dell’uomo è una mission che da sempre spinge Aims Academy alla continua ricerca in campo tecnologico. In collaborazione con centri di ricerca nazionali, internazionali e piccole aziende del settore biomedicali Aims Academy è impegnata a sviluppare nuovi simulatori virtuali.

La prima idea di AIMS è stata quella di investire nella realizzazione della microrobotica applicata alla chirurgia mini-invasiva. La riduzione del numero delle cicatrici è uno degli scopi della chirurgia mini invasiva.

In effetti, meno l’aggressione parietale sarà grande, maggiore sarà il confort del paziente e quindi più rapido il ritorno ad uno ritmo di vita normale, anche le conseguenze estetiche saranno minori. Per questo, dopo l’interlocuzione con alcuni ingegneri, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 abbiamo costituito la ValueBiotech ( MIAS ne è il socio maggioritario), una start up che è stata creata per sviluppare un sistema robotico per la chirurgia addominale.

Insieme a centri nazionali ed internazionali e partners industriali ha come l’obiettivo di sviluppare un microrobot semiautonomo guidato dall’esterno dal chirurgo per l’esecuzione di interventi anche complessi attraverso una piccola singola incisione dell’addome.

http://www.valuebiotech.com/

AIMS Academy in sinergia con Orobix, sta sviluppando un progetto per la realizzazione di innovativi strumenti di analisi per i i casi clinici, attraverso l’utilizzo di Tecnologia 3d e Realtà Virtuale (penna aptica, oculus rift), per permettere ai chirurgi di focalizzare immediatamente ciò che è clinicamente più rilevante, aumentandone l’operatività e la sicurezza

Per maggiori informazioni visita il sito di AIMS Academy.