Dal maggio 1993 e fino a tutto il 1998 sono primario dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA).
Dal 1994 inizio la mia attività didattica come Professore presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano, Corso di Oncologia Chirurgica.
Dal 1 giugno 1998 divento Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale 1 e Videolaparoscopia (ora Chirurgia Generale Oncologica e Mini-invasiva) presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda.
La Struttura Complessa da me diretta è sede ufficiale e stabile per lo svolgimento di tesi di laurea, tirocini post lauream e stage nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale e in Chirurgia dell’Apparato Digerente.
Nello stesso anno fondo e presiedo l’Istituto Lombardo di Chirurgia Avanzata Mini-invasiva (ILCAM), che formerà negli anni successivi oltre mille chirurghi, provenienti dall’Italia e dall’estero, nell’ambito della Chirurgia mini-invasiva di base e avanzata.